In memoria di Vito Scafidi

Morto nel crollo del soffitto del liceo scientifico Charles Darwin di Rivoli (Torino)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anselmo83
     
    .

    User deleted


    Ho letto cosa era successo stamattina sul sito dell'ansa e ci sono rimasto malissimo! Non si può morire così, stando a scuola..... :cry:
    È assurdo che succedano cose simili, se la Gelmini avesse un pò di pudore (cosa di cui fortemente dubito) non sarebbe andata sul luogo della strage, visto i tagli che vuole effettuare alla scuola italiana, tagli che andranno ad incidere anche sulla manutenzione degli edifici. Speriamo che i feriti gravi si salvino..... :cry:
     
    Top
    .
  2. °*Sara Music°*
     
    .

    User deleted


    già...davvero una tragedia!
    delle mie amiche vanno al darwin...adesso hanno una paura assurda di quella scuola...come posso fidarsi?
    è una cosa impossibile adesso...se nemmeno la scuola è sicura...
     
    Top
    .
  3. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    Si, è davvero stata una tragedia. Le scuole cadono a pezzi e i governanti vengono a dire che "i soldi destinati alla scuola possono essere utilizzati per altri scopi" ma che si fottano, con tutto il cuore.
     
    Top
    .
  4. Dante1592
     
    .

    User deleted


    ragzzi belli.... notiamo che neanche questo ha mosso nulla?

    cosa vuole il governo? che esplodino le scuole? O.o

    forse allora dirà... si è vero dobbiamo dare più soldi! -_-
     
    Top
    .
  5. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dante1592 @ 22/11/2008, 19:32)
    cosa vuole il governo? che esplod(a)no le scuole? O.o

    forse allora dirà... si è vero dobbiamo dare più soldi! -_-

    Pfft il giorno in cui parleranno di "dare" soldi sarà quando saranno nella tomba e dovranno lasciare l'eredità "ai loro figli ovviamente"
     
    Top
    .
  6. F for Freddy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°*Sara Music°* @ 22/11/2008, 18:46)
    già...davvero una tragedia!
    delle mie amiche vanno al darwin...adesso hanno una paura assurda di quella scuola...come posso fidarsi?
    è una cosa impossibile adesso...se nemmeno la scuola è sicura...

    Che cosa terribile... :( :( :( e ancora vogliono tagliare i fondi...

    Anche io ho degli amici che vanno a scuola lì... :(
     
    Top
    .
  7. Anselmo83
     
    .

    User deleted


    Come ho letto su un forum on-line...................
    Tagliate! Tagliate! Le scuole son crollate!
    Federico, spero che i tuoi amici stiano bene.
     
    Top
    .
  8. Dante1592
     
    .

    User deleted


    oddio fede! stanno tutti bene?

    PS: saranno spaventatissimi come minimo!
     
    Top
    .
  9. F for Freddy
     
    .

    User deleted


    Sì, stanno bene...
     
    Top
    .
  10. Anselmo83
     
    .

    User deleted


    Ansa.it

    BERTOLASO: A RIVOLI NON E' STATO UN CROLLO STRUTTURALE
    ROMA - "Ciò che è avvenuto nel liceo Darwin di Rivoli non è una situazione episodica nelle scuole italiane d'epoca". E' quanto ha detto il sottosegretario Guido Bertolaso, riferendo alla Camera sull'incidente nella scuola torinese. Le scuole, ha proseguito il capo della Protezione Civile, "andrebbero sistematicamente sottoposte a manutenzione straordinaria ed è evidente che questi interventi siano ancora più urgenti nelle zone a rischio sismico".

    Il crollo non e' stato causato da un ''crollo strutturale'' ma ''sembra che sia stato causato dal cedimento di un controsoffito pesante di circa 150 kg per metro quadro ancorato al solaio della struttura e alla tubazione metallica appeso al solaio di copertura''.

    Gli studenti del liceo Darwin di Rivoli torneranno a scuola lunedi' prossimo, ma in una sede diversa, ha annunciato Bertolaso. ''In attesa delle verifiche tecniche - ha spiegato - e' prevedibile che l'attivita' didattica riprenda dall'inizio della settimana prossima. Gli studenti dell'istituto tecnico Romero (ospitato nella stessa struttura del Darwin ma in un'altra ala rispetto a quella dove si e' verificato l'incidente) torneranno nelle proprie classi; quelli del Darwin, invece, saranno trasferiti in altri istituti'' in attesa che vengano conclusi gli accertamenti tecnici e stabilite le cause del crollo.

    Per mettere in sicurezza i circa 57mila istituti scolastici italiani - pubblici e privati - servirebbero 13 miliardi di euro. E' la stima fatta da Bertolaso. ''E' uno sforzo economico non indifferente, una spesa difficilmente sostenibile'' ha aggiunto il capo della Protezione Civile sottolineando che l'intervento prioritario sara' assicurato alle scuole nelle zone ad altissimo e alto rischio sismico, per un costo di circa 4 miliardi.

    Oltre 3 mila persone, in maggioranza studenti, hanno dato vita stamattina ad un corteo per le strade di Rivoli in memoria di Vito Scafidi, lo studente di 17 anni morto sabato mattina. I manifestanti sono arrivati davanti al lice Darwin dove è avvenuta la tragedia.

    A Rivoli, intanto, stamattina si è aperta, nella sede dell' ospedale, la camera ardente. I funerali sono previsti per domani alle 15 a Pianezza. Un'altra protesta di studenti è invece in corso a Torino. Un centinaio di giovani, ritrovatisi in piazza Arbarello, sono sfilati fino davanti alla sede della Provincia, in via Maria Vittoria, che ha la responsabilità sugli istituti scolastici.

    BERTOLASO: VERGOGNOSA PROROGA 626, APPLICARE LEGGE
    La ''legge madre'' di tutte le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la 626 del 1994, viene applicata ''in tutte le realta' istituzionali del nostro paese, fatti salvi gli istituti scolastici''. E questo perche' ogni anno, ''all'unanimita''', sia le strutture centrali sia gli enti locali hanno approvato dei decreti che prevedevano la proroga dell'applicazione della legge: una situazione ''vergognosa'' che deve finire. E' la denuncia che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso ha fatto nel corso del suo intervento alla Camera sull'incidente avvenuto nel liceo Darwin di Rivoli.

    ''La scuola deve essere ovviamente considerato un luogo di lavoro - ha detto - ma, sempre con decreti legge, sono stati prorogati i termini per l'entrata in vigore della 626 con la motivazione di gravi carenze economiche proprio per la messa a norma e in sicurezza''. Si tratta, ha aggiunto il capo della Protezione Civile, ''di una condizione e una situazione inaccettabili: credo che da questo punto di vista sia necessaria una massima attenzione da parte del Parlamento''.

    Con l'obiettivo di avviare un ''serio programma di prevenzione sulla base di quelli che sono gli elementi, i soldi, le procedure, le capacita' di intervento di tutto il nostro paese''. ''Credo che vi sia grande consenso nell'opinione pubblica, nelle istituzioni, anche in Parlamento per adottare un serio, concreto e rapido piano di intervento - ha concluso Bertolaso - Si deve proseguire con il monitoraggio quotidiano di ogni istituto e terminare questa vergogna della proroga della 626. Lo dobbiamo ai bambini di San Giuliano, a Vito, ai genitori. Abbiamo tutte le potenzialita' e le capacita' per farlo e credo che nessuno di noi voglia o possa distrarsi in altre vicende, perdendo un'occasione importante, che i nostri ragazzi non capirebbero e per la quale non ci perdonerebbero mai''.
     
    Top
    .
  11. DRACHEOM
     
    .

    User deleted


    quando qualcuno muore x una stronzata simile bisogna APRIRE GLI OCCHI!!!
     
    Top
    .
  12. devildream
     
    .

    User deleted


    mia cugina mi ha raccontato che la sua migliore amica delle medie va nella classe accanto di quella in cui è morto vito....il soffitto si è sbriciolato un poco da loro...pensavano che nn fosse niente...poi quando hanno sentito delle ulra si sono spaventati e hanno aperto la porta della classe e...
     
    Top
    .
11 replies since 22/11/2008, 16:43   71 views
  Share  
.