To Read

Read me! (Leggetemi!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samareth
     
    .

    User deleted


    To Read. Ovvero leggere, tradotto nella nostra lingua. Una delle tante cose che ormai, soprattutto qui in Italia sembra essere sempre più rara. Il piacere della lettura, il fascino delle pagine impresse d'inchiostro, le storie che narrano, ognuna diversa e unica, ma tutte più che stupefacenti.
    Sinceramente io ho iniziato "veramente" a leggere a 12 anni. Lessi Eragon, un bel titolone ma di cui il film ha lasciato nientemeno che la delusione di più di 10.000 lettori e il "ritiro momentaneo" dello stesso Paolini, che starà sicuramente aspettando che le acque si calmino, così come gli animi di quei poveri lettori come me che si sono ritrovati una secchiata di fango in faccia.
    Ma come nasce questa magia? In ognuno di noi in un modo assai differente, tanto è unica la storia della nostra vita. Ma soprattutto, perché leggere sta diventando sempre più raro? I mass media e i colossi pubblicitari sono diventati ossessivi, la Tv è una piaga così come le nuove piattaforme di gioco.
    NON VOGLIO DIRE che facciano male e che non vadano usate. La PONDERATEZZA è una grande virtù. Anche io possiedo un Xbox 360, un televisore (anche se preferisco vedere i film che quei programmi spazzatura all'italiana) e un Pc, ovviamente. Questi oggetti servono per divertirsi, ma l'uso ossessivo porta a diventare uno schiavo di questi ultimi. Il Pc è uno strumento di grandissima potenza e ampio utilizzo. Dai giochi a Internet, da Messenger a Word.
    Trovo che quest'ultimo sia utile anche per i giovani lettori, che trovano in Word un modo semplice e accurato per scrivere.
    Ovviamente ognuno sceglie di cosa farsene. Io sinceramente non ci passo tanto tempo, preferendo uno sport, il leggere e le lunghe passeggiate sulla spiaggia che il vento autunnale rende particolarmente bella.
    Creo quindi questo tread, dove si discuterà del "leggere". Non solo dei libri, ma dell'essenza della lettura stessa.
    Ad esempio, "Com'è nata in voi la passione della lettura?" o "Qual è stato il vostro primo libro?".

    E' anche per questo motivo che chiedo allo staff di aprire una Sezione dedicata ai Libri. Dopotutto, questo non è forum di un libro e non c'è per caso scritto "Il piacere della lettura"? E perché la gente è costretta ad aprire un topic sui libri in Off topic?
    Spero che la mia richiesta venga accolta e che questa Magia, che proviene dai libri, possa contagiare i molti che non comprendono, (non perché non gli piaccia ma perché non hanno mai provato) il piacere del leggere.

    To Read

     
    Top
    .
  2. Dante1592
     
    .

    User deleted


    Quoto e riquoto....
    SPOILER (click to view)
    ed inoltre.... bell'avatar :D
     
    Top
    .
  3. Samareth
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Ma vorrei mettere in rilievo questa discussione. Quindi evitiamo di andare troppo OFF TOPIC e, in attesa di una "possibile" sezione, parliamo.
    Com'è nata in voi la passione della lettura? Qual è stato il vostro primo libro?
     
    Top
    .
  4. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    Hm...a dirti la verità non ricordo...è stato molto tempo fa...troppo a dire la verità.

    Però credo che sia da quando ho cominciato a leggere i primi fantasy.
     
    Top
    .
  5. Ciriola86
     
    .

    User deleted


    Bene, nonostante la mia recente "promozione" a Mod Globale non ho accesso al CP, o AP dir si voglia, insomma al Pannello Admin, indi per cui non posso creare alcuna nuova sezione. Potrei semplicemente dare alla tua discussione un'importanza maggiore. Ma al momento non ne vedo il motivo dato che immagino si creerà al più presto una sezione "Lettura" a tutti gli effetti. Nel caso ciò non dovesse accadere, sarò il primo a premere in tal senso.
    Tornando ora al tema di questa discussione, esternato per non so qual motivo in inglese xD
    Non che l'inglese sia per me un problema, leggo libri in lingua originale e spesso traduco fumetti e manga. Semplicemente uno dei lati interessanti di questo nostro neo-scrittore fantasy è proprio che sia un italiano, quindi direi di esaltare al massimo questa nostra bella, carismatica e complicata lingua.
    Oltre a questo, devo dire che Eragon non è esattamente classificabile, a mio giudizio, come un titolone. Vediamo, ovviamente il film è stato osceno, limitante, eccessivamente tagliato, storia sottovalutata e tante altre potrei dirne. Però resta una cosa, Christopher Paolini, anche lui giovane esordiente, ha mostrato una molto più grande immaturità narrativa del nostro Federico, per dirne uno. Trama per ora banale. Ma questo era un mio giudizio e, forse, non era nemmeno richiesto un mio commento (anche se, parlando di lettura, spero che si possa parlare francamente dei nostri e degli altrui gusti, nel rispetto reciproco :) ) In ultimo voglio far notare che ho letto Paolini e che non lo disprezzo, anzi ho trovato alcune parti avvincenti, soprattutto in Eldest. Sto solo cercando di essere oggettivo ^_^

    Poi veniamo alla domanda. Come è nato in noi l'amore per la lettura? Bene...
    Sono stato stimolato sia da mia madre che da mio padre (in momenti differenti, i miei son separati quindi diciamo che ho vissuto due vite parallele al limite della schizofrenia xD) alla fine son quasi stato tentato dalla lettura del Salgari (Sandokan). Mio padre a forza di insistere ci era quasi riuscito... ma no. Evidentemente non era il mio genere :)

    Sono stato attratto innanzitutto da una copertina... si la mitica copertina della "Spada di Shannara" edizione del 1989! praticamente avevo solo 3 anni più di quel libro. Mio padre amava leggere occasionalmente il genere fantasy.
    Beh, avevo 7 anni quando iniziai a leggerlo. Inizialmente affascinato ma, poco dopo aver letto un centinaio di pagine, immancabilmente mollai... Non ero ancora pronto.

    Due anni dopo eccomi li, lo prendo di nuovo in mano. Lo finisco in 3 giorni, poi leggo tutto il signore degli anelli in 10 giorni, poi ho letto altri 2 libri di shannara, iniziai a spazziare pure sul fantascienfico. Iniziai a leggere Asimov, per poi passare ai classici medioevali alla Ivanoe, pirateschi all'isola del tesoro, resoconti storici delle guerre mondiali. Qui avevo 10 anni. Il resto è stato tutto un crescendo...

    Io leggo. Leggo con amore.

    Edited by Ciriola86 - 21/9/2008, 03:57
     
    Top
    .
  6. Samareth
     
    .

    User deleted


    Beh, mi fa piacere. Anche se ha saputo, da certe fonti, che Il Signore degli Anelli è un bel mattone (non nel senso delle dimensioni, anche quelle enormi).
    Sicuramente Terry Brooks è un grande del Fantasy, ne ha scritti tanti di libri, anche se io ho letto solo la trilogia di Shannara (spada, pietre e canzone) e l'ultima trilogia, ovvero "I Figli di Armageddon" e seguiti.
    Beh, ben venga che si crei una nuova sezione. Anche perchè sembrerebbe abbastanza strano che sul forum di un libro mancasse la sezioni libri. ;)

     
    Top
    .
  7. Anselmo83
     
    .

    User deleted


    Molto difficile rispondere a questa domanda..............
    Di sicuro è stata mia mamma a trasmettermi la passione per la lettura, mi ricordo che da bambino mi leggeva le fiabe per farmi addormentare... Da allora prima di dormire leggo sempre qualcosa!
     
    Top
    .
  8. Thelema 93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per poi passare ai classici medioevali alla Ivanoe

    Veramente magnifico. Uno dei libri più belli che ho letto.

    Comunque per quanto riguarda la mia prima lettura(escludendo il gabbiano jonathan livingston, che ero talmente piccolo da non ricordarmi nulla di ciò che ho letto), penso di poterla identificare con "il mondo perduto" di Crichton.
    Avrò avuto otto o nove anni quando l'ho letto perchè a quell'età ero presissimo da jurassik park(uscio 3 anni prima) e da tutto ciò che riguardava i dinosauri. Poi ho avuto il periodo dei piccoli brividi XD. Penso di averne letti più di un centinaio. Ne ho riletto uno l'anno scorso e mi sono detto: ma che c***o leggevo? Adesso leggo titoli molto migliori, tipo Il grande libro dei puffi, haensel e graetel, cappuccetto rosso e la storia dei sette capretti. image

     
    Top
    .
  9. Dante1592
     
    .

    User deleted


    allora... il mio primo libro è...

    la festa di victor il solitario... e credo di aver copiato involontariamente il suo carattere... anche perkè avevamo quasi la stessa storia alle spalle hehe

    poi... ho letto zac tv... bellissimo.... mi ha ispirato un sacco....

    e poi... herry potter... e da li leggo come un maialino hehe ^^
     
    Top
    .
  10. °*Sara Music°*
     
    .

    User deleted


    ho inziato a leggere quasi 5 anni fa...con ulysses moore e la bottega delle mappe dimenticate...
    dopo quello, ho continuato a leggere i continui della saga e ho incominciato ad espandere i miei orizzonti:P
     
    Top
    .
  11. devildream
     
    .

    User deleted


    nn ricordo quando ho iniziato a leggere...so di aver imparato a leggere all'asilo, io e una mia amica...poi le maestre alle elementeri ci davano sempre i soliti libri letti e riletti un milione di volte così ho iniziato ad andare in biblioteca e ho iniziato a divorare uno dopo l'altro tutti i libri
    prima di bryan il mio libro preferito era selina penaluna
    e il vostro?
     
    Top
    .
  12. mukenin_92
     
    .

    User deleted


    Stranamente ho ignorato questa discussione ._. Errore imperdonabile u.u

    Per me la passione per la lettura è stata una vera e propria droga fin da quando ho imparato a leggere (e sono stato un bambino precoce sotto quel punto di vista). Mi piaceva immergermi in nuovi mondi e, a causa di alcuni periodi non troppo piacevoli della mia vita, questi erano diventati il mio rifugio...

    Pertanto mi dispiace ma non ho un "primo" libro, ma tanti che mi sono piaciuti... E ora leggo di meno, ma riesco comunque a leggerne anche quattro o cinque a settimana e di più se non devo studiare u.u :)
     
    Top
    .
  13. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (devildream @ 28/6/2011, 11:01) 
    nn ricordo quando ho iniziato a leggere...so di aver imparato a leggere all'asilo, io e una mia amica...poi le maestre alle elementeri ci davano sempre i soliti libri letti e riletti un milione di volte così ho iniziato ad andare in biblioteca e ho iniziato a divorare uno dopo l'altro tutti i libri
    prima di bryan il mio libro preferito era selina penaluna
    e il vostro?

    Io non ho un preferito in assoluto...però oltre a Bryan Di Boscoquieto mi è piaciuto davvero molto il primo volume delle Cronache del Mondo Emerso. L'unico libro che ho letto e finito in 4 giorni.
     
    Top
    .
  14. *Lunanera*
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere seriamente a 10 anni, grazie ad Harry Potter e la pietra filosofale. La Rowling è infatti la mia scrittrice preferita :wub:
    Leggo qualcosa tutti i giorni, e se non ho nulla di nuovo rileggo capitoli dei miei libri preferiti^^
    Libri a settimana?! Se non ho proprio niente da fare, quattro :P
    Se no, normalmente, uno a settimana, leggendo con calma :D
     
    Top
    .
13 replies since 20/9/2008, 17:34   87 views
  Share  
.