Bryan su FantasyMagazine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Federico Ghirardi
     
    .

    User deleted


    Pochi giorni fa è uscito su FantasyMagazine un articolo sul secondo volume di Bryan di Boscoquieto.
    Se vi interessa, ecco il link:

    http://www.fantasymagazine.it/notizie/1030...smano-del-male/

    I commenti sono molto interessanti: sono più di settanta e, scorrendoli rapidamente, ne ho trovati ben pochi (un paio o poco più) che si riferiscono davvero a Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male. La maggior parte si basa su dei pregiudizi (anche dovuti alla mia età e a una certa dose d'invidia che non viene nemmeno camuffata...), infatti molti affermano di non aver nemmeno letto il libro (neanche il primo) o al massimo di avere letto qualche estratto...

    Be', se qualcuno che ha realmente letto Bryan di Boscoquieto (sia il primo che il secondo) vuole fare un commento... prego... :P

    Iniziano anche a fare dei riferimenti al nostro piccolo forum... ^^ Ecco:

    CITAZIONE
    "68 Glorehlen: sul forum di Ghirardi ci sono diversi thread aperti che parlano di sesso e erotismo con tanto di sondaggi ragazzini vuoti che sanno pensare solo a nulla, che parlano solo di sesso e che nonostante sia il loro unico interesse, non sanno neanche farlo.

    » postato da (curtz ) alle 15:15 del 01-06-2009"

    Poveri ragazzini vuoti... ^_^

    Va be', scriverei ancora qualcos'altro, ma devo andare a studiare. Al massimo aggiungerò qualcosa prossimamente... :rolleyes:

     
    Top
    .
  2. selerian
     
    .

    User deleted


    Non ho letto la discussione specifica, però devo dire - dalla mia posizione di amante delle stroncature - che non apprezzo troppo i giudizi dati a scatola chiusa. In linea di massima, penso che non si dovrebbe commentare un libro prima di averlo letto.

    Bisogna anche dire, però, che le recensioni e la critica esistono per questo. Dopo aver letto l'articolo di gamberetta (per inciso, io avevo già da tempo letto il libro: non mi ha influenzato), penso che un lettore possa avere elementi sufficienti a considerare molto probabile che il libro gli faccia schifo, se condivide i criteri di gamberetta - che essendo coerenza logica, correttezza formale, originalità e realismo, sono condivisi in modo abbastanza ampio.

    Quanto all'invidia, per rispondere a questo ho letto i primi 20 commenti e scorso i successivi. L'unico che (volendo) si potrebbe accusare di invidia è quello che mi par di capire sia stato respinto dal tuo editor - ma le probabilità che l'abbia semplicemente trovato un uomo profondamente scortese per altre ragioni, da quel che so io come lettore esterno, sono più o meno in pari.

    Per favore, risparmia le accuse di invidia. Sono davvero abusate. Tu consideri il tuo un buon libro? Benissimo. Evidentemente c'è anche gente che la pensa come te, e ti auguro che siano tanti. Ma perché devi pensare che gli altri siano invidiosi? Potrebbe semplicemente avergli fatto schifo. Quale che sia la tua risposta alle mie critiche, ti renderai conto che nessuna di esse è campata in aria - magari qualcuna ha una risposta legittima, ma non sono costruzioni sul nulla. Chi è infastidito da quel genere di errori, non può che giudicare negativamente bryan di boscoquieto. Questa NON è invidia.

    Che poi estendano il giudizio al forum, a tutti gli scrittori fantasy giovani, e a tutto quel che gli capita a tiro, è un atteggiamento che non approvo. Ma è inutile rispondere con UN'ALTRA generalizzazione vuota, "sono tutti invidiosi". Anzi, se vuoi aggiungere qualcosa, ti suggerirei di aggiungerlo lì, e non qui. Se vuoi ottenere un dialogo che non sia fra sordi, è l'unico modo!
     
    Top
    .
  3. BlackDalia90
     
    .

    User deleted


    Questa sinceramente non me l'avevano ancora detta... io su un forum dove si parla solo di sesso non ci starei neanche mezzo minuto! E' talmente assurdo che è quasi comico, dai, all'antica come sono!
    Selerian, io credo che Fede intendesse fare riferimento a quel tizio che ha dato del maleducato ad Armati, perchè si capisce benissimo che è offeso perchè gli ha rifiutato il manoscritto. Atteggiamento umano, ok, però un po' infantile, anche perchè se non sbaglio devo aver incontrato Armati un paio di volte e non mi è parso per niente maleducato! E poi non ha detto che sono tutti invidiosi, ma che ci sono degli invidioso, e qualcuno anche solo per il numero ci sarà, almeno il rifiutato aveva davvero dei toni che facevano pensare a quello!
    Per il resto, non sono riuscita a leggerli tutti, ma i primi più che essere semplicemente dei "mi ha fatto schifo" (che già come critiche non sono un gran che argomentate e non dimostrano neppure una grande educazione... sì, sono fissata, però dato che da quel che ho capito non sono tutti ragazzini un po' di garbo in più non guasterebbe), anche perchè molti non l'hanno letto, sono delle invettive generali tutte basate sul clichè "i ragazzini pensano solo al sesso". Più che una critica ad un libro a me sembrano pregiudizi o sfoghi che aspettavano solo un capro espiatorio per venir fuori, per di più generalizzano in un modo pazzesco, tant'è che io non mi ritrovo in certe definizioni e credo che questo valga anche per altri.
    Mi pareva anche di avertelo già detto, che tu sei uno dei pochi che leggono prima di stroncare... beh, questi per loro stessa ammissione criticano sul niente, quindi non vedo come siano difendibili. Soprattutto, farei volentieri a meno di farmi dare della ninfomane da gente simile.
    p.s. ma se Fede non riesce neppure a rispondere su questo foruma come vuoi che faccia a inaugurare discussioni ovunque? davvero, l'anno prossimo capirai... sono tre giorni che io non ho tempo di scrivere niente, figurati lui! dovrebbe imparare a sdoppiarsi, forse...
    p.p.s. ribadisco: apprezzo sempre di più il fatto che tu, almeno, leggi!
     
    Top
    .
  4. bryan4ever
     
    .

    User deleted


    Sti******. Fede nn ti preoccupare che noi del forum nn la pensiamo cosi', sei bravo ehai talento e nn finiro' mai di dirlo.
     
    Top
    .
  5. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Scusa Federico, ma io frequento il forum di Fantasy Magazine e ho letto la discussione: l'invidia non c'entra proprio niente. Molti se la prendono con la Newton perchè ha pubblicato un libro per ragazzi farcito di scene di sesso, e hanno ragione, altri perchè una casa editrice così importante ha praticamente buttato un ragazzino in una vasca di pescecani, e hanno ragione pure su quello: sei giovane, hai ancora parecchia strada da fare e quel primo libro è farcito di errori madornali, sia stilistici che logici. Dire che la Newton avrebbe fatto bene ad apettare qualche anno prima di pubblicarti non è invidia, ma semplice buon senso: impara ad accettare le critiche, perchè non potranno che farti bene.

    Comunque il secondo libro lo prenderò in biblio appena avrò tempo, poi ti dirò.
     
    Top
    .
  6. Caladan
     
    .

    User deleted


    ok, su tutti quei commenti mi sento tranquillamente di dire che sia possibile che qualcuno sia stato scatenato da un senso di invidia per l'autore (federico ovviamente :) ) che e' riuscito a pubblicare mentre loro no (riguardo a quello/a che ha accennato alla maleducazione dell'editor potrebbe essere che l'abbia trovato effettivamente maleducato ma penso sia assolutamente inevitabile pensare che sia quantomeno possibile che il suo commento sia dovuto all'invidia). ma me la sento di escludere in modo categorico che una parte rilevante di quei commenti siano dovuti a un senso di invidia, mi sorprenderei se gli invidiosi fossero piu' di 3 o 4. tutti gli altri hanno espresso un giudizio (feroce quanto si vuole, ma un giudizio) sull'opera. la maggior parte ammetto che non abbiano dato decisamente l'idea di aver letto il libro/i (il che non e' decisamente un punto a favore per loro) ma comunque le loro critiche non sono campate in aria (ho letto solo la prima ventina di commenti pero', lo confesso :P, degli altri non so dire molto). molti commenti attaccano la massiccia presenza di scene a sfondo sessuale nel libro e mi sembra che sia stato un argomento dibattuto anche in questo forum, dunque non e' propriamente un argomento che e' saltato fuori solo la'.
    ok, avrei un altro paio di cosine da aggiungere ma purtroppo ho una lezione che mi aspetta :cry: .
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  7. Glorehlen
     
    .

    User deleted


    Caro Ghirardi,
    non sono affatto invidiosa della tua pubblicazione, non me ne potrebbe fregare di meno.
    Se dico che Armati è un maleducato ho le mie buone ragioni e il fatto che tu la prenda come la prova della mia invidia è invece la PROVA del tuo EGO smisurato. Vai a farti un bagno di umiltà prima di aprire bocca e, se hai il coraggio, vieni ad esprimere le tue ragioni sul forum di FantasyMagazine. Ti aspettiamo a braccia aperte ;P

    p.s. io il mio contratto di edizione l'ho firmato un bel po' di mesi fa ( e non è un editore a pagamento ci tengo a precisarlo) e scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà.
    Saluti
     
    Top
    .
  8. bryan4ever
     
    .

    User deleted


    Oooooooooo nn ti permettere di usare quel tono, le tue ragioni te le puoi ficcare nel...................
     
    Top
    .
  9. BlackDalia90
     
    .

    User deleted


    Da un adulto che si permette di accusare me di essere una ragazzina vuota che pensa solo al sesso io gradirei un linguaggio un po' meno da scaricatore di porto, se non è troppo disturbo...
    Del resto, questi "poveri ragazzini vuoti" saranno pur figli di qualcuno, no?
    "ahi serva Italia, di dolore ostello!" ( e lo è da allora... siamo messi bene!)
     
    Top
    .
  10. girl angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    p.s. io il mio contratto di edizione l'ho firmato un bel po' di mesi fa ( e non è un editore a pagamento ci tengo a precisarlo) e scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà.

    Caro mio, se tu hai avuto più possibilità e anni per imparare qualcosa in più sulla scrittura a noi sai quanto ce ne importa? (bè almeno a me). E non c'è bisogno di rinfacciarlo...
    E poi anche federico ne avrà, e in abbondanza! Il suo primo libro è stato pubblicato da un anno e ha cominciato a scriverlo da giovanissimo, quindi avrà tutte le possibilità del mondo per migliorare il suo modo di scrivere (che devo dire essere meglio di molti altri di mia conoscenza).

    CITAZIONE
    Molti se la prendono con la Newton perchè ha pubblicato un libro per ragazzi farcito di scene di sesso
    [...]
    sei giovane, hai ancora parecchia strada da fare e quel primo libro è farcito di errori madornali, sia stilistici che logici.

    Su questo devo dargli ragione, ma per il primo punto noj si può dare la colpa a federico, bensì alla casa editrice! Il suo libro è stato letto e a sentire molti doveva essere pubblicato. La Compton ha deciso così... non capisco perchè bisogna attaccare l'autore solo per questo.

    Comunque ribadisco: federico ha delle grandi capacità e sono sicura che migliorerà tantissimo, anche perchè di buona volontà ne ha in abbondanza!!
    E poi io davvero lo invidio: lui è riuscito a raggiungere una meta che io ancora (e molti altri) non sono ancora riusciti a toccare... pubblicare un proprio scritto. Spero di riuscirci un giorno...
    E poi, caro fede, le critiche davvero servono, soprattutto per rendersi conto cosa pensa del libro la gente, le loro opinioni, le loro idee riguardo gli argomenti trattati... e poi aiutano tanto, rendendo chiari tutti gli errori, piccoli o grandi, di ciò che si scrive.
     
    Top
    .
  11. selerian
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caro Ghirardi,
    non sono affatto invidiosa della tua pubblicazione, non me ne potrebbe fregare di meno.
    Se dico che Armati è un maleducato ho le mie buone ragioni e il fatto che tu la prenda come la prova della mia invidia è invece la PROVA del tuo EGO smisurato. Vai a farti un bagno di umiltà prima di aprire bocca e, se hai il coraggio, vieni ad esprimere le tue ragioni sul forum di FantasyMagazine. Ti aspettiamo a braccia aperte ;P

    p.s. io il mio contratto di edizione l'ho firmato un bel po' di mesi fa ( e non è un editore a pagamento ci tengo a precisarlo) e scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà.
    Saluti

    C'è qualcosa di paradossale nel fatto che io difenda Federico, però questo commento mi sembra assolutamente ridicolo.


    CITAZIONE
    scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà

    Di preciso, questo come influisce sulla qualità delle rispettive opere?

    CITAZIONE
    Se dico che Armati è un maleducato ho le mie buone ragioni e il fatto che tu la prenda come la prova della mia invidia è invece la PROVA del tuo EGO smisurato.

    Anche io, come lettore esterno, ho avuto il sospetto, leggendo i tuoi messaggi, che fra le motivazioni potesse esserci l'invidia. Mi guardo dal fare accuse di questo genere perché non sono razionalmente argomentabili, ma se l'autore che tu stesso\a hai attaccato sospetta effettivamente una certa invidia, mi sembra che a partire dal contenuto di quel messaggio tu non possa lamentarti. In ogni caso, trovo profondamente infantili le critiche basate sul nulla da entrambe le parti.

    CITAZIONE
    Vai a farti un bagno di umiltà prima di aprire bocca e, se hai il coraggio, vieni ad esprimere le tue ragioni sul forum di FantasyMagazine

    Ho espresso opinioni fortemente negative su Federico come autore, e resto della mia opinione. Però fino ad ora non ha dimostrato un cattivo atteggiamento verso le critiche. Condivido buona parte di quel che avete detto su Fantasy Magazine, devo ammetterlo: la storia è un groviera logico infarcito di inutili scene erotiche. Ma lì non è espresso in forma di critiche puntuali, quindi anche volendo non riesco a capire come Federico potrebbe difendersi. Frasi come
    CITAZIONE
    Vai a farti un bagno di umiltà prima di aprire bocca

    , contestualmente all'invito a rispondere su FM, portano inevitabilmente a pensare che il vostro giudizio sarebbe prevenuto.

    Spero che nessuno voglia accusare ME di difendere Federico per partito preso. Solo, capisco che chiunque critichi faccia la figura del rosicone irragionevole, se questo è il livello medio delle critiche.

    Tornando a quel che hanno detto gli altri, comunque, quoto caladan e great lulu: definire tutti "invidiosi" mi sembra da evitarsi. E piuttosto che proseguire la discussione qui, sarebbe meglio almeno invitare i critici di FM a fare critiche più puntuali o passare su questo forum. Ma quello che dicono è sostanzialmente condivisibile: troppe scene erotiche, troppi errori logici. Tutte le discussioni sui ragazzini che scrivono fantasy, la campagna editoriale di newton compton, la simpatia dell'editor, le fasi lunari e le abitudini sessuali dei frequentatori del forum sono aria fritta, ma se la gente si diverte a parlarne, che faccia, per carità...

    CITAZIONE
    Dire che la Newton avrebbe fatto bene ad apettare qualche anno prima di pubblicarti non è invidia, ma semplice buon senso: impara ad accettare le critiche, perchè non potranno che farti bene.

    Concordo assolutamente riguardo alle critiche: anche quelle espresse male come su FM possono essere utili, e in ogni caso ci fai solo una figura migliore a rispondere - a loro quanto a me quanto a gamberetta.

    Sulla questione della newton compton: mah, il loro lavoro è vendere libri, non altro. Se Bryan vende, dal loro punto di vista hanno fatto un buon affare. Il problema delle incongruenze logiche e delle ampie sezioni inutili dovrebbe riguardare principalmente l'autore, penso.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  12. Caladan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caro Ghirardi,
    non sono affatto invidiosa della tua pubblicazione, non me ne potrebbe fregare di meno.
    Se dico che Armati è un maleducato ho le mie buone ragioni e il fatto che tu la prenda come la prova della mia invidia è invece la PROVA del tuo EGO smisurato. Vai a farti un bagno di umiltà prima di aprire bocca e, se hai il coraggio, vieni ad esprimere le tue ragioni sul forum di FantasyMagazine. Ti aspettiamo a braccia aperte ;P

    p.s. io il mio contratto di edizione l'ho firmato un bel po' di mesi fa ( e non è un editore a pagamento ci tengo a precisarlo) e scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà.
    Saluti

    mi ritrovo nella stessa simpatica situazione di selerian, vado contro a una persona che su un buon numero di punti ha le mie stesse opinioni su bryan a quanto pare. ma fatto sta che nessuno di quei punti è nel commento che hai lasciato, Glorehlen. precisiamo subito che chiunque usi come argomentazione di superiorità un roba del genere:

    CITAZIONE
    e scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà.

    ci fa una figura orrenda se non proprio del tutto ebete. è l'equivalente di dire "ho ragione io perchè sono più grande, sta zitto!". argomentazione che non è mai stata in piedi. essere più vecchi non vuol dire essere nè più bravi, nè migliori, nè avere la verità sotto braccio. einstein ricevette critiche per la teoria della relatività generale da gente che aveva il doppio dei suoi anni. INDOVINA CHI AVEVA RAGIONE ALLA FINE!!!
    il fatto che tu sia più vecchia di federico dimostra solo che sei nata prima, potresti comunque essergli immensamente inferiore sul piano stilistico-narrativo. se vuoi dimostrare di essere superiore porta argomentazioni più serie che non siano "sono più vecchia di te", perchè a sto punto potresti anche eventualmente aggiungere, nel caso fosse nelle tue possibilità "sono più figa, la gente di norma pende dalle mie labbra, dunque ne consegue subito che ho ragione per partito preso".
    federico magari in questa discussione non è stato un monumento di umiltà ma finora ha letto tutte le critiche che gli sono state mosse senza incazzarsi, e questo è un comportamento umile e corretto. quella che è venuta qui esibendo uno spocchioso atteggiamento superiore sei tu. non sei invidiosa perchè hai già trovato un'altra casa editrice che ti pubblica? non è una gran spiegazione. magari hai trovato un'altra casa editrice ma non è all'altezza della newton compton (o magari sì, ti ha preso la mondadori forse, non lo so e non me ne frega niente). fatto sta che questa spiegazione non vale un tubo messa così com'è. e venendo in questa discussione appositamente per precisare SOLO ED UNICAMENTE che non sei invidiosa non hai fatto altro che acuire i miei sospetti a riguardo.
    e ciao a tutti ancora una volta :)
     
    Top
    .
  13. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (girl angel @ 3/6/2009, 15:53)
    CITAZIONE
    Molti se la prendono con la Newton perchè ha pubblicato un libro per ragazzi farcito di scene di sesso
    [...]
    sei giovane, hai ancora parecchia strada da fare e quel primo libro è farcito di errori madornali, sia stilistici che logici.

    Su questo devo dargli ragione, ma per il primo punto noj si può dare la colpa a federico, bensì alla casa editrice! Il suo libro è stato letto e a sentire molti doveva essere pubblicato. La Compton ha deciso così... non capisco perchè bisogna attaccare l'autore solo per questo.

    Ed infatti molti (tra cui moi) danno la colpa alla casa editrice, mica a Federico: siamo seri, se a me alla sua età avessero proposto la pubblicazione, non mi sarei fatta problemi quali "ma non è che sono troppo immatura?" o "forse dovrei aspettare un altro po'". Quelli se li devono fare gli editori, non gli autori.
    Consiglio invece a Federico di rispondere alle critiche su Fantasy Magazine e di evitare di tirare in mezzo "l'invidia": stai mettendo fortemente in pericolo la tua immagine, ti avverto.
     
    Top
    .
  14. Federico Ghirardi
     
    .

    User deleted


    Vorrei iniziare citando il commento di un utente di fantasymagazine, che mi invita "gentilmente" a continuare lì la discussione:

    CITAZIONE
    Venga qua e accetti il confronto, se ne è capace, come hanno fatto altri scrittori, veri scrittori, che si sono beccati la loro dose di critiche, ma hanno avuto la maturità di avere un dialogo con chi le pensava diversamente.

    Innanzitutto non è che non vengo direttamente su fantasymagazine per rispondere alla critiche a causa della mia presunta arroganza o per via del mio "EGO smisurato"; molto semplicemente, mi manca il tempo necessario per rispondere: al massimo potrei fare qualche commento che verrebbe subito sommerso da decine di risposte (più o meno velenose) alle quali non potrei ulteriormente ribattere. Il tempo mi manca soprattutto perché sono a un mese dalla maturità (quindi devo studiare parecchio); detto questo, non penso che i "commentatori" stiano a girarsi i pollici tutto il giorno... magari riescono a organizzarsi le giornate meglio di me.

    Inoltre il tono delle discussioni (che ho letto in buona parte) non mi sembra troppo maturo, anzi... a volte è degenerato sino a sfiorare il Ridicolo. In certi casi mi è sembrato di assistere a una partita scritta del gioco "Il telefono senza fili" (o, forse, a una scena del Teatro dell'Assurdo) in cui ognuno pontificava su commenti precedenti (troppo spesso senza aver letto il libro) fino a innalzarmi come simbolo della decadenza della mia intera generazione. :blink: Sul serio, ho sgranato gli occhi leggendo certe cose. Mi avete accusato di aver creato un prodotto pericoloso e di indurre allo stupro ( :ph34r: ), avete consigliato ai miei genitori di mandarmi dallo psicanalista (forse le parole non erano proprio queste ma il concetto è lo stesso) e la lista sarebbe parecchio lunga (avete addirittura messo in discussione le mie "performance intime"; le mie e quelle degli altri utenti del forum). Insomma, io volevo considerare seriamente la discussione, ma ho potuto farlo solo fino a un determinato limite.

    Ora ci sarebbe così tanto da ribattere che non so da dove partire (e non posso, purtroppo, replicare a tutto). Proverò a distruggere la statua che mi rappresenta come l'"Emblema del Crollo di Tutti i Valori". In breve, posso affermare di possedere una serie di valori (fra l'altro, non sono stato lobotomizzato dalla tv, anche se qualcuno, mi sembra, mi ha paragonato a una velina) che ho cercato di trasmettere al mio protagonista, Bryan. Tanto per fare un esempio (che può sembrare banale), già nelle prime pagine Bryan discute con Gionata circa la necessità (di quest'ultimo) di comprarsi sempre delle scarpe firmate e cerca di sensibilizzarlo: "Lo sai che le scarpe che porti ai piedi... sono state fatte dai bambini". Adesso non posso citare tutte le scene in cui emerge il senso morale di Bryan, ma vi posso assicurare che non volevo creare un "personaggio trasgressivo" per catturare il pubblico.

    Il secondo punto che merita una replica è quello delle "violenze sessuali".
    Ebbene,
    SPOILER (click to view)
    l'unico "vero" stupro del libro avviene in un sogno a occhi aperti. Bryan sogna di ballare con Marta, quando, a un tratto, una sagoma oscura emerge dal nulla e gli strappa la ragazza dalle mani. Bryan, disperato, tenta di raggiungerla ma è tutto inutile: è costretto a guardarla, impotente, mentre lo spirito di Gionata (la sagoma oscura) abusa di lei. Dopodiché si sveglia dal sogno ed è così sconvolto che si vomita addosso, ed è così che trascorre la mezzanotte di capodanno. Dunque mi sembra insensato dire che non do la giusta drammaticità a simili violenze nella narrazione. In precedenza Marta aveva rischiato un abuso reale, ma era stata salvata in tempo: quello che ha tentato di stuprarla ha perso un orecchio, quindi non mi sembra di aver inneggiato alla violenza sulle donne (anzi), né di poter indurre qualcuno a compierla (se una simile cosa accadesse davvero, mi sentirei dannatamente in colpa, siatene certi).


    Per rispondere a qualcuno che ha parlato di "umiliazione della donna" e del fatto che sicuramente il secondo volume di Bryan di Boscoquieto venderà la metà perché tutte le ragazze lo scarteranno, tralasciando la mia assicurazione che molte ragazze hanno letto e apprezzato, posso dire
    SPOILER (click to view)
    che anche Bryan (sì, un maschio) ha rischiato di finire vittima di "violenza carnale" da parte di una donna in una delle scene conclusive del libro. Inoltre nel romanzo sono presenti altre scene che, per così dire, "riequilibrano" gli uomini rispetto alla donne.

    Quindi, a parer mio, a questo punto possono anche cadere le accuse di "maschilismo".

    Tutto ciò che rimane (o praticamente tutto) è costituito da scene "erotiche" che possono essere giudicate pertinenti o meno alla trama (io non le ho aggiunte dopo aver concluso la stesura, per aggiungere un po' di pepe, ma le ho scritte man mano che sviluppavo la storia, perché secondo me non stonavano affatto), ma di certo non fanno di me un "giovane maniaco" o chissà cos'altro.

    CITAZIONE
    Ghirardi, a prescindere, pensa di aver fatto un buon libro e non lo sfiora minimamente il fatto che potrebbe anche avere dei difetti, come hanno o tutti i libri del mondo (visto che tutto è perfettibile a quetso mondo) e come hanno, a maggior ragione, le opere prime pubblicate, specialmente quando coincidono con le prime cose mai scritte da un autore.

    Questo non è assolutamente vero: infatti, anche nel mio stesso forum, ho affermato ripetutamente di non aver scritto un libro ineccepibile e ho ammesso di aver commesso degli errori (più o meno gravi). Questa arroganza (forse, addirittura, un forte senso di superiorità) con cui vengo etichettato da voi è davvero fuori luogo e, mi sembra, viene fatto in cattiva fede.
    So che le critiche sono utili per migliorare, proprio per questo le apprezzo quando sono costruttive e motivate. Davvero, non sono ironico. Ogni mio errore rilevato da una critica è un errore che probabilmente (spero) non ripeterò in futuro. Tuttavia, non ho (quasi) notato "critiche autentiche" nella discussione di FM. Come ho già detto, ho trovato pochissimi commenti sul secondo libro (nei quali è stato persino evidenziato un miglioramento), pochi commenti di chi ha letto interamente il primo (e ha ricordato gli errori, le imperfezioni e le pecche della trama che ha incontrato nella lettura... e magari ha trovato anche qualche nota positiva), molti commenti di chi si è basato esclusivamente su recensioni ed estratti e moltissimi commenti di chi si è basato solo su informazioni di seconda, terza e quarta mano (e a quel punto, per esempio, le scene "spinte" si sono trasformate - evolute - in stupri di gruppo o chissà cos'altro... ). Correggetemi se sbaglio, ma tutto questo (quasi tutto) non mi sembra molto utile per la mia maturazione. E sono davvero dispiaciuto di trovarmi a fronteggiare un simile ambiente (così velenoso, feroce e, per certi versi, disinformato) che potrebbe essere invece un luogo di crescita sereno e interessante (per me e per altri).


    CITAZIONE (Glorehlen @ 3/6/2009, 15:07)
    Caro Ghirardi,
    non sono affatto invidiosa della tua pubblicazione, non me ne potrebbe fregare di meno.
    Se dico che Armati è un maleducato ho le mie buone ragioni e il fatto che tu la prenda come la prova della mia invidia è invece la PROVA del tuo EGO smisurato. Vai a farti un bagno di umiltà prima di aprire bocca e, se hai il coraggio, vieni ad esprimere le tue ragioni sul forum di FantasyMagazine. Ti aspettiamo a braccia aperte ;P

    p.s. io il mio contratto di edizione l'ho firmato un bel po' di mesi fa ( e non è un editore a pagamento ci tengo a precisarlo) e scrivevo racconti fantasy quando tu ancora ti facevi cambiare il pannolino da mammà.
    Saluti

    Cara Glorehlen,
    mi dispiace che tu abbia preso così di petto il mio commento sull'invidia. Non mi stavo riferendo a te in particolare (non è che forse sei un po' egocentrica?) e non ho nemmeno detto: "E' tutta invidia". No, non ho detto questo bensì "una certa dose di invidia". Chiunque, oggettivamente, la riconoscerebbe, perfino Caladan (che non è di sicuro un mio "difensore"). Be', non mi sembra di sfoggiare un ego smisurato facendo semplicemente una constatazione oggettiva (ma nulla ti vieta di immaginarmi con un ego alto come la Torre di Pisa, se vuoi).
    Per quanto riguarda i pannolini, non so quale sia la tua età ma mi fido: benissimo, mentre tu scrivevi i racconti io facevo la pappa e poi il ruttino. E allora? Se non altro, consentimi di dire che la tua espressione "se hai il coraggio" era una provocazione molto ricorrente quando andavo alle elementari (forse anche alle medie, ma non ne sono sicuro).
    P.s. Congratulazioni per il tuo contratto di edizione: quando uscirà il tuo libro passa di qua e lasciaci il titolo; per quanto mi riguarda, lo leggerò con molto interesse.

    Per concludere (perché ho impiegato molto più tempo di quanto immaginassi per scrivere questa replica e ho un bel po' di pagine da studiare per domani), mi auguro che queste righe possano esservi in qualche modo utili per comprendermi un poco... e magari per provare a leggere Bryan di Boscoquieto, abbandonato tutti i pregiudizi. Dopodiché, come ho già detto all'inizio della pagina, non potrò rispondere a eventuali controrepliche, quindi (anche per una questione di serietà) evitate di scrivere frasi del tipo: "Rispondi a questo se ne hai il coraggio..." .
    Mi auguro inoltre di poter leggere, prossimamente, su FM, qualche critica costruttiva ("Federico ha sbagliato *** e ***, ha commesso un'imprecisione in *** e un'incoerenza in ***, se in quel passaggio avesse *** sarebbe stato meglio", ecc.) sul secondo volume di Bryan. Cosicché, un giorno, potrò dire: "Anche grazie agli utenti di FM sono cresciuto e migliorato" e non: "I frequentatori di FM mi sono piombati addosso come avvoltoi - per annichilirmi - appena sono 'uscito dalla tana'".

    Un saluto a tutti,

    Federico Ghirardi

     
    Top
    .
  15. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Ho letto il tuo commento su Fantasy Magazine: così sei entrato nella tana del leone, alla fine...
    Bravo :)
     
    Top
    .
16 replies since 1/6/2009, 18:18   657 views
  Share  
.