Bryan su FantasyMagazine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. selerian
     
    .

    User deleted


    Non ho letto la discussione specifica, però devo dire - dalla mia posizione di amante delle stroncature - che non apprezzo troppo i giudizi dati a scatola chiusa. In linea di massima, penso che non si dovrebbe commentare un libro prima di averlo letto.

    Bisogna anche dire, però, che le recensioni e la critica esistono per questo. Dopo aver letto l'articolo di gamberetta (per inciso, io avevo già da tempo letto il libro: non mi ha influenzato), penso che un lettore possa avere elementi sufficienti a considerare molto probabile che il libro gli faccia schifo, se condivide i criteri di gamberetta - che essendo coerenza logica, correttezza formale, originalità e realismo, sono condivisi in modo abbastanza ampio.

    Quanto all'invidia, per rispondere a questo ho letto i primi 20 commenti e scorso i successivi. L'unico che (volendo) si potrebbe accusare di invidia è quello che mi par di capire sia stato respinto dal tuo editor - ma le probabilità che l'abbia semplicemente trovato un uomo profondamente scortese per altre ragioni, da quel che so io come lettore esterno, sono più o meno in pari.

    Per favore, risparmia le accuse di invidia. Sono davvero abusate. Tu consideri il tuo un buon libro? Benissimo. Evidentemente c'è anche gente che la pensa come te, e ti auguro che siano tanti. Ma perché devi pensare che gli altri siano invidiosi? Potrebbe semplicemente avergli fatto schifo. Quale che sia la tua risposta alle mie critiche, ti renderai conto che nessuna di esse è campata in aria - magari qualcuna ha una risposta legittima, ma non sono costruzioni sul nulla. Chi è infastidito da quel genere di errori, non può che giudicare negativamente bryan di boscoquieto. Questa NON è invidia.

    Che poi estendano il giudizio al forum, a tutti gli scrittori fantasy giovani, e a tutto quel che gli capita a tiro, è un atteggiamento che non approvo. Ma è inutile rispondere con UN'ALTRA generalizzazione vuota, "sono tutti invidiosi". Anzi, se vuoi aggiungere qualcosa, ti suggerirei di aggiungerlo lì, e non qui. Se vuoi ottenere un dialogo che non sia fra sordi, è l'unico modo!
     
    Top
    .
16 replies since 1/6/2009, 18:18   657 views
  Share  
.