Arena

Per gli scambi di opinioni con annessi colpi bassi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caladan
     
    .

    User deleted


    guarda, scuse a me proprio no eh, non mi sono sentito per nulla tirato in ballo dunque direi che non servono assolutamente :). la questione del tono con cui uno esprime un'opinione è già stata trattata mi pare (da me tra l'altro se non sbaglio... bella memoria che mi ritrovo :wacko:). comunque sia una rispolveratina al concetto spero non ucciderà di noia nessuno. dire "il libro fa schifo" è un modo meno carino per dire "il libro secondo me è brutto". il concetto è lo stesso, varia il tono, e il tono in effetti può urtare più o meno i nervi della gente. a me magari non dà fastidio, a te a quanto pare si, del tutto legittimo. ma comunque sia, anche se la consideri un'offesa grave, è sempre e comunque un'offesa al libro e non a un individuo, dunque partire ad offendere la persona che ha detto "il libro fa schifo" non mi sembra per nulla appropriato. tutto qui :).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Parto subito dicendo che tutto quello ke dirò è solo una mia opinione, non giusta ma nemmeno sbagliata.

    Io appoggio selerian sul fatto degli errori del libro, non posso fare altrimenti; sarei irragionevole se volessi affermare che certe parti nn sono illogiche. Ma a me il libro è piaciuto, ma non xkè mi piacciono le cose illogiche come dici tu, ma xkè non c'erano solo parti illogiche o "inutili" come dici tu, ma xkè c'erano parti in cui non riuscivo a smettere di leggere xkè volevo sapere quello ke succedeva xkè era come se fossi stato lì di persona ed era emozionante.

    Inoltre volevo dire un'altra cosa, ovvero ke se a te il libro a fatto schifo,non penso sia il caso di dirlo così,semplicemente potresti dire che a te non è piaciuto o che non ti è piaciuto per niente, secondo me dire che fa schifo potrebbe scoraggiare lo scrittore, cosa che non è assolutamente giusta.

    SPOILER (click to view)
    Ho seguito tutta la discussione ed è un po' di volte che sento nominare questo "POV" qualcuno mi dice cosa significa?
     
    Top
    .
  3. Caladan
     
    .

    User deleted


    ecco, gia' ammettere che nel libro ci sia una certa quantita' di errori direi che sia meritorio :), poi che il libro sia piaciuto o meno e' pura questione di gusti, del tutto opinabile.
    sul POV poi... e' abbreviazione di Point Of View. e' appunto il narratore che l'autore adotta per quella determinata scena. se nel corso della stessa scena (sul primo libro di bryan le varie scene sono divise da una riga con tre asterischi a centro pagina mi sembra) il narratore cambia (tanto per fare un esempio, cosa che e' capitata nel libro) da bryan a kyl quello e' un cambio di POV e, tecnicamente parlando, e' una cosa che andrebbe evitata.
    ce l'ho fatta a spiegare o mi sono espresso da cani :wacko:?
    ciao :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    ok ho capito grazie
     
    Top
    .
  5. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caladan @ 10/6/2009, 12:04)
    POV...e' una cosa che andrebbe evitata.

    Scusate l'intromissione, ma non vedo nulla di errato nel cambiare il punto di vista del narratore in alcune scene. Personalmente penso che incrementi la suspense, in quanto da una visione diversa di una scena che si sta svolgendo altrove interrompendo ciò che sta accadendo che può essere un combattimento o un dialogo rivelativo.
    Oppure ancora meglio può delineare diversi aspetti di un personaggio che visto dall'esterno non sono visibili. Insomma, non credo che sia una cosa tanto sbagliata o addirittura "da evitare". Poi beh, ognuno ha le proprie opinioni ^^

    P.S.

    Non so se mi sono spiegato bene...ma vado di fretta ^_^' ciao a tutti
     
    Top
    .
  6. Caladan
     
    .

    User deleted


    ok, precisiamo subito :). cambiare POV quando si cambia anche scena va benissimo, un libro narrato sempre dallo stesso personaggio si può fare ma non è assolutamente una regola. ma cambiare POV all'interno della stessa scena in generale è considerata una cosa da evitare (non è che lo dico solo eh :) ). tenendo ad esempio il primo libro di bryan... quando ci sono gli asterischi a centro pagina c'è il cambio di scena, a quel punto ne comincia una nuova e federico può scegliere di farla narrare al personaggio che più preferisce. ma a quel punto, finchè non si presentano ancora gli asterischi (e dunque la scena si chiude) secondo me sarebbe bene non cambiare più il POV e mantenere come narratore sempre quel personaggio specifico. questo era quello che volevo dire anche prima, magari non sono stato molto preciso in merito ;).
    ciao
     
    Top
    .
  7. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caladan @ 10/6/2009, 16:01)
    ok, precisiamo subito :). cambiare POV quando si cambia anche scena va benissimo, un libro narrato sempre dallo stesso personaggio si può fare ma non è assolutamente una regola. ma cambiare POV all'interno della stessa scena in generale è considerata una cosa da evitare (non è che lo dico solo eh :) ). tenendo ad esempio il primo libro di bryan... quando ci sono gli asterischi a centro pagina c'è il cambio di scena, a quel punto ne comincia una nuova e federico può scegliere di farla narrare al personaggio che più preferisce. ma a quel punto, finchè non si presentano ancora gli asterischi (e dunque la scena si chiude) secondo me sarebbe bene non cambiare più il POV e mantenere come narratore sempre quel personaggio specifico. questo era quello che volevo dire anche prima, magari non sono stato molto preciso in merito ;).
    ciao

    Beh, così è decisamente più chiaro ^^
     
    Top
    .
  8. Caladan
     
    .

    User deleted


    ops, alla fine mi sono dimenticato di ritornare su un argomento come avevo detto (scusate, memoria di burro :wacko:). nel lontano 28 maggio (mentre si parlava di alcuni dei presunti errori del libro) federico ha detto questo:

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'esplosivo al plastico, invece, non ho commesso alcun errore: infatti nella storia il C4 viene fatto esplodere a distanza con un detonatore. E' vero, il ribelle Luca aveva pensato di farlo esplodere con la fiamma dell'accendino, ma la sua idea suicida può essere scusata per due ragioni: sia perché era rimasto sconvolto dall'improvvisa comparsa di Morpheus, sia perché lui non era esperto di esplosivi.

    e io il giorno dopo ho detto, in tutta tranquillità:

    CITAZIONE
    sulla storia del C4 mi riservo di rispondere in seguito (meglio che mi legga un'altra volta la parte incriminata, non vorrei tirare eresie :D)

    dando per scontato che un paio di giorni dopo mi sarei ricordato di fare quanto avevo detto (inutile dire che così non è stato <_<). ritiro in ballo l'argomento adesso ad onor di completezza comunque. mi sono riletto tutta la parte inerente alla questione C4 e lo ammetto, tecnicamente parlando, non c'è nessun errore da parte di federico. cioè, da nessuna parte c'è una frase incriminante in cui l'autore dice esplicitamente che il C4 si fa detonare con una fiamma. c'è la frase "una piccola esplosione avrebbe incendiato l'esplosivo", ma la considero border line, potrebbero anche essere visti come pensieri di luca, che come ha detto federico non sapeva assolutamente nulla del C4 se nemmeno aveva idea che con una fiamma non può esplodere. ma veramente a questo punto sono più che d'accordo con quanto ha detto selerian a suo tempo (non mi ricordo più bene dove, ma mi pare che l'abbia detto). è folle dare in mano dell'esplosivo a gente che nemmeno sa usarlo per bene. messa così la storia del C4 non è più un errore del libro ma è un errore tattico di dimensioni monumentali da parte della comunità. cioè, luca è il capo appositamente selezionato per quella missione, dunque si presuppone sia stato scelto con cura (si spera almeno :wacko:). i capi scelgono con cura uno che del C4 non sa una cippa? cioè, è come mettere una sentinella a difendere una torretta senza che lei sappia come si usa il fucile. così l'errore nel libro non c'è ma insorta e company fanno la parte degli assoluti incompetenti, il che non è molto producente al fine di farmi nutrire rispetto per questa gente (almeno per quanto mi riguarda)
    ok, e con questo vi saluto. ciao
     
    Top
    .
  9. selerian
     
    .

    User deleted


    E' un pò che non passavo da queste parti, tra vacanze e altro. Dunque, vedo che la discussione sul diritto di critica prosegue senza nuove argomentazioni. Per favore, evitate di ripetere quello che ha già detto (con un pò di isteria in meno) black dalia, e a cui ho già risposto. Ma per quel che mi costa, lo dico ancora:

    Il tono con cui dico qualcosa non ha per me alcuna rilevanza. Se vi sentite offesi dalle mie espressioni, siete liberi di non rispondere\bannarmi\quant'altro. Però mi sembra palesemente illogico ignorare delle critiche fondate a causa della forma in cui sono espresse.

    Chi volesse aggiungere altro è pregato, PRIMA, di leggere lo scambio fra me e black dalia, e rispondere in modo razionale alle mie (e alle sue) argomentazioni. quanto a Black dalia stessa, spero che ora finiti gli esami avrai un pò di tempo per riprendere la discussione: se ne hai voglia, io sono ancora in giro fino ai primi di agosto.

    Ciao a tutti

    P.S.: gli insulti rivolti verso di me mi sono del tutto irrilevanti. Però trovo piuttosto comico venire insultato in quanto insulterei qualcuno - soprattutto visto che non ho mai insultato qualcUNO, nel caso l'avessi fatto aspetto citazione puntuale.
     
    Top
    .
  10. devildream
     
    .

    User deleted


    prendetemi x scema...ma a me sono piaiuti tutti e tre i libri di bryan...
     
    Top
    .
  11. mukenin_92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (devildream @ 28/6/2011, 12:17) 
    prendetemi x scema...ma a me sono piaiuti tutti e tre i libri di bryan...

    Beh, meglio così u.u Anche perchè altrimenti saresti stata espulsa/o dal sito u.u :P Benvenuto, comunque :)

    P.S. Non fare questo al povero Drach, quando leggi questo messaggio, presentati nella sezione apposita ;) Sai, ha i nervi fragili :P
     
    Top
    .
  12. devildream
     
    .

    User deleted


    scusa...mi sono spiegata male....
    intendevo dire che non ho ripecche ,perchè mi sono piaciuti talmente tanto che ho seguito la storia senza problemi
     
    Top
    .
26 replies since 26/5/2009, 21:41   313 views
  Share  
.